Contenuti

 

  1. Fondamenti di epidemiologia e di programmazione sanitaria
    • Obiettivi: Aquisizione dei principali concetti in epidemiologia, sanità pubblica, cultura della sanità ed evidence-based medicine. Apprendimento delle principali nozioni di programmazione dei servizi sanitari. Acquisizione delle principali tecniche di gestione dei database sanitari ai fini epidemiologici e clinici.
    • Contenuti: Concetto di salute, sanità e welfare; i diversi modelli di organizzazione ed evoluzione dei sistemi sanitari. Introduzione all’epidemiologia, tipi di studio, bias e confondimento, misure di insorgenza e di presenza, misure di impatto di popolazione, misure di associazione, survival analysis. Determinanti di salute, malattie comunicabili e non ed epidemiologia delle principali. Fondamenti di programmazione sanitaria, i livelli della programmazione e le professioni sanitarie. Le prove di efficacia nelle valutazioni: principi e concetti; dalle prove di efficacia alla pratica clinica: disegnare uno studio di valutazione di efficacia. Utilizzo dei database (clinici e non) ai fini epidemiolmologici ed economici-sanitari.
  2. Economia e gestione degli interventi sanitari
    • Obiettivi: Acquisizione delle nozioni di base di economia sanitaria, di teoria delle decisioni applicata alle valutazioni delle tecnologie sanitarie e apprendimento dei metodi e modelli di analisi. Acquisizione dei concetti di outcome research, QALY, utilità, health tecnology assessment e dei principali metodi di analisi. Acquisizione delle nozioni e tecniche di costo-efficacia.
    • Contenuti: Introduzione all’economia della sanità, il problema dell’allocazione delle risorse sanitarie, concetto di burden of disease, come si disegna uno studio di burden of disease. Nozioni di teoria delle decisioni; i modelli di analisi decisionale; le catene di Markov; i modelli di micro-simulazione; l’incertezza nei modelli di analisi decisionale; analisi di sensibilità probabilistica; costruire ed implementare un modello di analisi decisionale. Principi e concetti di outcome research; concetto di QALY, metodi diretti ed indiretti di stima delle utilità; analisi delle preferenze.
  3. HTA: valutazione, management e comunicazione
    • Obiettivi: Acquisizione dei principali fondamenti di Health Technology Assessment (HTA). Acquisizione delle nozioni base inerenti il management delle tecnologie sanitarie ospedaliere e territoriali. Nozioni sugli attuali sistemi di finanziamento e rimborso dei farmaci e delle grandi tecnologie. La comunicazione istituzionale.
    • Contenuti: Definizione di Health Technology Assessment (HTA); l’analisi di impatto sul budget, mini-HTA, hospital-based HTA, tecniche di analisi di HTA, trasferibilità delle valutazioni, metodi per condurre e disegnare una valutazione di HTA. Management delle tecnologie sanitarie ospedaliere e territoriali. Acquisizione delle nozioni basi sugli attuali sistemi di finanziamento e rimborso delle tecnologie sanitarie con particolare riferimento ai farmaci e alle grandi tecnologie. La comunicazione istituzionale.